Tradizionale diretta social, poco fa, del sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti.
“Vi aggiorno innanzitutto sulla situazione Covid: – ha esordito il primo cittadino – ad Ascoli 214 casi positivi. E oggi è reiniziata la campagna vaccinale con AstraZeneca, anche per gli anziani over 80. Qualcuno si sta rifiutando, dopo lo stop dei giorni scorsi. Noi stiamo sollecitando tutta la popolazione perché è importante vaccinarsi. Chi non si presenta finisce, in fondo alla lista e deve riprenotare. Intanto in stretto contatto con l’Asur stiamo cercando di perfezionare l’organizzazione per l’avvio delle vaccinazioni con i medici di medicina generale. E stiamo sollecitando l’avvio delle vaccinazioni alle persone più fragili”.
“Domani sarò a Roma – ha poi aggiunto Fioravanti – a sollecitare il Ministero dei trasporti per inserire nel Piano strategico la Ferrovia dei 2 mari, perché è troppo importante per il nostro territorio. O si inserisce ora o mai più. Abbiamo avuto una grande risposta anche sul fronte laziale. La prossima settimana sarò anche a Rieti per fare sistema. E anche il sindaco di Amatrice sta cercando di spingere.
Per quanto riguarda l’aspetto sociale, che è l’elemento fondamentale, abbiamo speso in un anno oltre 1 milione di euro per sostenere le famiglie in difficoltà, per chi vive in maggiore sofferenza. In questi giorni abbiamo dato a tutti i buoni spesa relativi al quarto avviso, oltre 520mila euro totali. Ringrazio la grande collaborazione di Brugni e dei Servizi sociali. Nei prossimi giorni erogheremo contributi per affitti a 254 famiglie ascolane. Per un totale di 434 mila euro. Vogliamo aiutare chi rischia di finire in situazioni di sfratto.
Per l’ecocentro, molti cittadini ci chiedono una riapertura dell’ecocentro di via Monini chiuso per evitare assembramenti, ma lo riapriremo da lunedì prossimo anche qualora si rimanesse in zona rossa.
Nel frattempo, chi deve liberarsi dei rifiuti può farlo col porta a porta o telefonando al numero 800.200.804 per il ritiro di rifiuti ingombranti.
Sulle frazioni, che per noi sono vitali, abbiamo garantito impegno che stiamo portando avanti. Abbiamo sollecitato il Governo per la variante di Mozzano e ci siamo riusciti e l’opera verrà finanziata con 25 milioni di euro in una zona molto a rischio. Ringrazio il consigliere Premici e il lavoro della Regione.
Per la Quintana stiamo lavorando per organizzare le edizioni della prossima estate, abbiamo fatto anche le prove al campo Squarcia con grande collaborazione di caposestieri e consoli. E l’affiliazione alla Fise ci permetterà di far vivere lo Squarcia 12 mesi all’anno, con scuola per cavalieri ed ospitare gli sport equestri. Con ricadute positive sia in termini economici che di immagine. Ci sarà un restyling, con maggiore impatto a livello estetico. Ringrazio l’assessore Stallone e il presidente del Consiglio degli anziani, Massetti, oltre a tutto il mondo quintanaro.
Infine, domani saremo anche sul Tg2 con servizio dalla Fortezza Pia e abbiamo parlato anche della nostra candidatura a capitale della cultura 2024. Giovedì incontreremo le associazioni culturali anche per parlare del dossier della nostra candidatura”.