I giovani della Samb-hockey hanno iniziato il campionato “Élite” a girone nazionale unico, riservato agli Under 18. La competizione ad alto livello vede schierate le sette più agguerrite squadre nazionali nella categoria che precede quelle di eccellenza senior.
Nella partita inaugurale è stato affrontato il temibile Padova – nel recupero di un incontro a suo tempo rinviato per le problematiche legate alla pandemia – e gli esiti dell’incontro sono stati assai deludenti. L’emozione dell’esordio, la carenza di allenamenti collegiali e la determinazione degli esperti avversari ha limitato ai “nostri” l’opportunità di creare azioni pericolose e di correttamente organizzare la difesa.
Il risultato è stato una secca sconfitta per 10 a 0. Risultato fin troppo penalizzante e maturato soprattutto nella metà iniziale del primo tempo.
Va però sottolineato che man mano che trascorrevano i minuti della partita si è visto un miglioramento del gioco.
Il secondo incontro, disputato ieri domenica 21 marzo, con i nostri opposti ai pari età del Civitavecchia, Campioni d’Italia di categoria, ha visto la conferma di questo trend. Nel pronostico l’avversario pareva impossibile ma, dopo un inizio di partita in sordina nel quale i laziali sono passati in vantaggio per 1 a 0, la squadra ha cominciato a macinare gioco ed a conquistare una certa supremazia territoriale.
Seppur a fatica, entro la fine del primo tempo è stato raggiunto il pareggio.
Le cose sono ancor più migliorate nella ripresa, la fiducia nei propri mezzi è via via aumentata, la padronanza del campo si è fatta consistente e ciò ha permesso di conquistare una meritata e lusinghiera vittoria per 6 a 2.
Per la cronaca va segnalato che i giovani della Pattinatori Sambenedettesi rappresentano la maggioranza di una formazione mista, con alcuni giocatori dell’Emilia Romagna, e giocano con le maglie del Ferrara, società che patrocina la squadra e, soprattutto, mette a disposizione il campo coperto necessario per le partite.