Si è svolta domenica scorsa la passeggiata ecologica per le vie di Villa Pigna di Folignano, iniziativa promossa all’interno del progetto “IntegrArti – per un sistema circolare”, progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D.Lgs. n. 117/2017) ed il contributo del Comune di Folignano, che con le proprie attività da qualche settimana e per tutto il 2021, sta promuovendo la cittadinanza consapevole e l’intergenerazionalità.
Domenica presso Piazza Simon Bolivar le associazioni coinvolte, C.I.S.I. – Centro per l’integrazione e Studi interculturali, Legambiente Marche, Le 5 contrade, Diversamente onlus e il Comune di Folignano hanno presentato ufficialmente il progetto. Ha esordito Ivano Corradetti, presidente Cisi, che ha riportato ai presenti i ringraziamenti della Regione Marche per il valore rivitalizzante del progetto che, malgrado le difficoltà del periodo, sta riportando le persone all’esterno e a fare rete. “Questo progetto che comprende 4 partner attivi oltre la Regione ed il comune” ha continuato Corradetti, “guarda all’economia circolare perché unisce territori, Folignano e Colle San Marco, tramite un sentiero ma soprattutto tramite le azione pensate per riunire le persone. Cisi in particolare si occuperà di organizzare laboratori creativi, ideati dal regista e sceneggiatore Alberto De Angelis, che si svolgeranno appunto tra Folignano e San Marco”.
Raffaella Vagnoni, consigliere delegato alle Politiche ricreative per l’infanzia e all’Associazionismo per il Comune di Folignano, prosegue sottolineando che “malgrado l’imprevista pandemia, il progetto è stato ripensato comunque per trovare un punto di incontro tra le diverse realtà partecipanti del territorio. Ciò ha fatto sì che si possano trovare a fianco due generazioni, unite nella volontà ad esempio di riaprire un sentiero impervio ma necessario, per riportare le persone a camminare ora in solitaria, più avanti anche in gruppo”.
Anche la rappresentante de Le 5 contrade, associazione che riunisce soci anziani del territorio di Folignano, la signora Matilde, ribadisce che “anche se siamo piccoli, siamo felici di partecipare a IntegrArti con partner così esperti da cui imparare. Faremo del nostro meglio per organizzare dei laboratori e dei momenti conviviali per portare a buon fine il progetto”. Pio Paoloni, rappresentante dell’associazione Diversamente onlus, aggiunge che “con IntegrArti, un’idea comunitaria stimolante, speriamo di conciliare solidarietà, sociale, sport, natura e innovazione, poiché per noi il progetto si inserisce nel più ampio obiettivo di riqualificazione di Colle San Marco come parco sociale intergenerazionale. Auspichiamo quindi che ci sia un seguito anche in contesti progettuali più ampi”.
Conclude la presentazione la presidente Legambiente Marche onlus Francesca Pulcini, che ricorda come l’associazione che rappresenta da quarantuno anni si impegni in battaglie che coinvolgono i cittadini intorno a temi cari a IntegrArti, come lo scambio di conoscenze fra generazione, l’integrazione, l’economia circolare. “Legambiente è a disposizione per crescere e fare rete, confrontarsi, perché questo è l’unico modo attualmente per realizzare iniziative così faticose ma è anche la strada da portare avanti”.