Sindaco Fioravanti e conferenza su tariffe parcheggi e SabaStrada spianata, con il sostegno di tutta la maggioranza, per l’accordo raggiunto dal sindaco Fioravanti, dopo circa 2 anni di trattative con la Saba, sul fronte della sosta cittadina. Un accordo che ora passerà all’approvazione del consiglio comunale e che prevede la riduzione delle tariffe – si pagherà 1 euro all’ora per le prime 2 ore in tutti i posti blu della città (e 2 euro per tutta la giornata negli spazi per la lunga sosta) – oltre all’azzeramento del debito pregresso accumulato dal Comune, entro il 2025, attraverso l’attivazione di circa 700 nuovi posti blu misti in più già previsti dalla convenzione. E questi posti, dopo che la Lega aveva chiesto una riflessione sulla diluizione dei nuovi stalli blu anche in altri quartieri, verranno attivati in realtà a Campo Parignano, laddove molti residenti chiedonomaggiori controlli sulla sosta selvaggia. E in tale direzione c’era stata una delibera della giunta comunale nel 2011.

Un accordo che ha trovato il sostegno di tutte le forze politiche anche nella prospettiva di poter valutare, tra circa 4 anni, la possibilità di riscattare i parcheggi dalla Saba. Del resto, l’Arengo era di fronte ad un bivio: andare avanti con le attuali tariffe e con un debito in costante crescita oppure rimodulare il tutto abbassando il prezzo a 1 euro all’ora per le prime due ore e azzerare il debito pregresso nell’arco di 4 anni, concedendo i circa 700 posti blu misti previsti dalla convenzione,  per poi rendere possibile un eventuale riscatto dei parcheggi. E il sindaco Fioravanti non ha avuto dubbi ed ha voluto sbloccare la soluzione poi annunciata alla città.

Il debito ridotto e poi azzerato

Oltre alla riduzione delle tariffe (nel rispetto di quanto promesso all’insediamento di Fioravanti all’Arengo), c’è un altro aspetto dell’accordo raggiunto dal sindaco con la Saba che merita di essere evidenziato: l’azzeramento del debito pregresso che, dopo una trattativa che era partita con una richiesta della Saba di circa 10 milioni di euro, è stato alla fine ridotto – anche grazie ai calcoli messi a punto dall’Arengo insieme al consulente esterno Carlo Cantalamessa – a 2,5 milioni di euro. Ed ora, entro il 2025, se tutto filerà liscio il Comune potrebbe mettersi al tavolo con la Saba per discutere di un eventuale riscatto dei parcheggi.

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!