Con il primo incontro collettivo presso l’Auditorium “Emidio Neroni” di Ascoli Piceno, hanno preso il via oggi “Vitamine in Azienda” e “Imprese in rete”, i percorsi di accelerazione e creazione di reti dedicati alle imprese locali e realizzati da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Progetto Appennino 2021.
Sono complessivamente oltre 20 le aziende del territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno coinvolte nelle due iniziative, che si pongono l’obiettivo di favorire il consolidamento del tessuto produttivo rappresentato dalle piccole e medie imprese dell’Appennino marchigiano.
Dalle più tradizionali aziende agricole al panificio artigianale di alta qualità, dalle società di servizi all’impresa sociale che si occupa di turismo accessibile, sono 15 le imprese che partecipano a “Vitamine in azienda”, selezionate attraverso una call for ideas per il loro potenziale di sviluppo futuro e per la loro forte motivazione a beneficiare di un servizio di consulenza personalizzato.
Il coaching si articolerà in 7 incontri individuali, che, da oggi fino alla fine del 2021, affronteranno le tematiche inerenti alla gestione e allo sviluppo del business aziendale. Completano il percorso 3 incontri collettivi, di carattere formativo più generale, che coinvolgeranno simultaneamente tutte le imprese selezionate.
Con “Imprese in rete” saranno sviluppati 2 progetti di rete. Mete APP, uno dei network selezionati, costituito da 4 imprese locali, si propone di creare un’offerta di turismo sostenibile e accessibile sulterritorio piceno e nelle aree dei Parchi dei Monti Sibillini e della Laga, promuovendo lo sviluppo dei luoghi meno noti, attraverso percorsi di animazione territoriale ad alto contenuto innovativo incentrati sui bisogni del territorio e basati su relazioni umane, sostenibilità e autenticità. La Sibillana è invece una rete di 3 imprese che si occupa della filiera della lana di pecora Sopravissana, allevata e lavorata sui Monti Sibillini: un progetto che nasce per tutelare la biodiversità, creare un’economia circolare e portare valore sul territorio.
Ciascun network parteciperà a 7 incontri, 4 individuali e 3 collettivi, durante i quali le imprese saranno affiancate da un consulente allo scopo di sviluppare il proprio progetto di rete. I primi 3 incontricollettivi, di carattere formativo, avranno lo scopo di allineare le competenze di base dei partecipanti e definire i presupposti essenziali per lo sviluppo del progetto. Durante i successivi incontri individuali saranno invece condivisi gli obiettivi del progetto, le strategie e le azioni nel medio periodo, il modello organizzativo di funzionamento della rete e il piano economico e finanziario di breve e medio periodo. Il risultato di ciascun laboratorio sarà la stesura di un business plan del progetto di rete.
“Vitamine in azienda” e “Imprese in rete” fanno parte del più ampio Progetto Appennino, ideato e promosso da Fondazione Edoardo Garrone, che per la sua edizione 2021 ha individuato il partenariato guidato da Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno – insieme ad Associazione Bottega Terzo Settore, AshokaItalia e Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte – come il più idoneo per realizzare un originale programma di rilancio delle aree interne.
Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive, strumenti e competenze per dare vita a progetti di sviluppo efficaci perché condivisi e inclusivi sono i pilastri del Progetto.
Cuore del Progetto Appennino sarà il Campus ReStartApp – destinato a 15 giovani aspiranti imprenditori under 40 in possesso di idee di impresa o startup nelle filiere tipiche dell’economia montana – che si svolgerà sempre ad Ascoli Piceno dal 6 settembre al 26 novembre.