E’ stata approvata poco fa dalla giunta comunale, per formalizzare quanto già anticipato dal sindaco Fioravanti nella giornata di ieri, la delibera relativa alla nuova convenzione con la Saba che andrà a cambiare in maniera importante l’attuale sistema della sosta in città. Una convenzione che, come già anticipato, sarà rimodulabile ogni due anni in base alle esigenze e che, comunque, prevede l’importante opzione per l’Arengo di riacquisire a partire dalla fine del 2024 per una somma pari a 6.585.000 euro (o, volendo, negli anni successivi), con l’azzeramento di tutti il debito pregresso verso la Saba. Un passaggio storico che adesso trova la sua formalizzazione e che finirà in consiglio comunale a dicembre, portando come regalo agli ascolani tariffe ad 1 euro all’ora per le prime due ore a partire da marzo 2022.
Sul fronte dei permessi- che saranno rinnovabili tra gennaio e febbraio 2022 – tutto resterà invariato per i residenti del centro storico con il costo che rimarrà a 25 euro annui per sostare su tutte le strisce gialle e su alcune di quelle miste in base alla zona di residenza. Ma per chi vorrà sarà disponibile un permesso speciale a 75 euro che consentirà di parcheggiare gratis anche su tutte le zone miste della città e, dalle 18 alle 9 del mattino seguente, anche su tutti gli stalli a pagamento.
Anche per i residenti a Campo Parignano il costo del permesso rimarrà invariato, a 25 euro annui, con la possibilità di sostare su tutte le strisce gialle e su tutti i posti a zona mista nel quartiere (che verranno incrementati con ulteriori 600 posti con gli ausiliari Saba che controlleranno anche per eliminare il fenomeno della sosta selvaggia).