E’ iniziato durante lo scorso fine settimana l’allestimento del cantiere per la messa in sicurezza dell’aula sud della scuola dell’Infanzia in via Battisti. L’opera è finanziata solo per il 20% con risorse comunali, dal momento che è stata ammessa al contributo regionale previsto dal programma degli interventi per lo sviluppo del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita a 6 anni di età – annualità 2019 – per l’80% del costo complessivo stabilito in € 35.691,41.
L’aula in questione occupa una superficie di 100 mq nel lato sud est dell’edificio scolastico.
L’opera consiste nella realizzazione di sette pilastri esterni alla struttura esistente, i quali saranno fondati su plinti che fungeranno da sostegno.
Non è un’opera di impatto estetico – afferma il progettista e direttore dei lavori, ing. Fabio Carminucci –. Il lato sud avrà soltanto due pilastri di 40×40 cm attaccati alla parete esistente. Il grosso della struttura non sarà evidente”. I lavori sono eseguiti dall’impresa Se.Ig.En e termineranno entro la fine dell’anno.
“Un’opera molto attesa – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Manolo Olivieri, nel corso del sopralluogo di questa mattina – parte di un puzzle che riunisce l’impegno a garantire la sicurezza in tutte le nostre scuole. Nel futuro della scuola dell’Infanzia di via Battisti, inoltre, abbiamo previsto il consolidamento generale dell’edificio e il Comune si è già attivato per la ricerca di finanziamenti”.