Si è svolta questa mattina, presso la sala eventi dell’istituto Celso Ulpiani di Ascoli Piceno, la presentazione della borsa di studio intito lata a Gabriele Vitelli.
Nel corso dell’evento, svoltosi alla presenza dell’assessore Donatella Ferretti, la Dirigente Scolastica dell’istituto, Dott.ssa Rosanna Moretti, ha avuto modo di indicare i criteri di assegnazione contenuti nel bando di prossima pubblicazione. In accordo con la famiglia del ricercatore recentemente scomparso e, soprattutto, con la precisa intenzione di strutturare questo sussidio in aderenza alla personalità ed ai valori che hanno orientato la vita di Gabriele Vitelli, la borsa di studio sarà riconosciuta ogni anno allo studente che si distinguerà non solo per i meriti scolastici, ma anche per gesti di concreta solidarietà all’interno e/o all’esterno dell’istituto scolastico, salva in ogni caso la considerazione della situazione economica equivalente.
La scuola e la famiglia di Gabriele Vitelli intendono in questo modo dare vita ad una borsa di studio che sia vissuta come momento di miglioramento personale e sociale, proprio in continuità con il pensiero e lo stile di vita di Vitelli, la cui figura familiare e professionale è stata oggi ricordata con emozione dalla figlia Cinzia e dal nipote Andrea, nonché dal Dott. Gianpaolo Crescenzi, che ha illustrato alcuni degli importanti traguardi scientifici e commerciali raggiunti grazie anche all’opera ed all’ingegno del ricercatore.
Durante la presentazione, prendendo spunto proprio dall’attenzione di Vitelli per il presente come costante costruzione del futuro, la Preside e l’assessore Ferretti hanno sottolineato la rilevante tradizione della scuola agraria e l’importante conquista della recente attivazione del corso universitario nella nostra città, evidenziando la portata strategica e di sviluppo che formazione e ricerca possono avere per il piceno, in un’ottica di recupero e rilancio della vocazione del territorio, attraverso interventi che, se adeguatamente sostenuti, possono portare alla creazione di nuove prospettive per i giovani studenti, ascolani e non solo.
Nel corso della mattinata è pure pervenuta all’istituto Celso Ulpiani direttamente dagli Stati Uniti anche la richiesta del Dott. Peter Gentili di origini ascolane e che, cugino di Gabriele Vitelli, avuta notizia dell’istituzione della borsa di studio, ha voluto anch’egli contribuire in modo tangibile a sostenere gli studi da lui tanto amati: anche d’oltreoceano, quindi, un aiuto economico concreto che mantiene vita e attiva la memoria della voglia di fare del ricercatore, che ha davvero coltivato semi di futuro.