Come creare la vacanza per tutti? Innanzitutto, con la necessaria formazione. È l’obiettivo del primo ciclo formativo completamente gratuito al via martedì 22 marzo rivolto a tutti gli operatori e gli stakeholder del comparto turistico della città di Ascoli e del Piceno. Affidato all’esperienza e alle competenze di Cerpa Italia Onlus, il corso rientra nell’ambito del progetto “Ospitalitascoli, per una città di Ascoli Piceno accogliente e accessibile”, realizzato dal Comune di Ascoli insieme alla Casa di Asterione e a Comete Impresa Sociale per il programma ITI “From Past to Smart” del Comune di Ascoli Piceno finanziato a valere sulle risorse del POR FESR Marche 2014 – 2020.
Si tratta, nello specifico, di cinque incontri online e in presenza per trasmettere le nozioni base dell’ospitalità accessibile, ovvero una panoramica su modalità e requisiti di ambienti e servizi per accogliere clienti di tutte le età e con specifiche necessità, considerando le diverse tipologie di viaggiatori. La formazione è propedeutica alla mappatura di itinerari turistici accessibili all’interno del territorio e ha lo scopo di valorizzare le caratteristiche delle strutture stesse. Il corso, completamente gratuito, ha una durata complessiva di nove ore e si si svolgerà il 22 marzo ore 15.30-16.30 online, il 25 marzo ore 15-18 in presenza presso la Bottega del Terzo Settore, il 29 marzo ore 15-16,30 online, il 5 aprile ore 15.30-17 online e l’8 aprile ore 15-17 online.
“Ospitalitascoli, per una città di Ascoli Piceno accogliente e accessibile”, lo ricordiamo, mira a creare un sistema turistico “trasformativo” d’avanguardia, attraverso un circuito virtuoso di buone pratiche, rendendo così la città di Ascoli e tutto il Piceno una destinazione in grado di accogliere e soddisfare le esigenze di turisti con necessità speciali, garantendo a loro e ai loro accompagnatori.