Le conseguenze delle guerre sulla popolazione civile è l’argomento del prossimo incontro della rassegna culturale “Esodi. Residenze digitali”, che questa volta si occuperà di storia contemporanea con Costantino Di Sante nell’incontro dal titolo “Profughi. Dalla Grande Guerra all’attuale conflitto in Ucraina”. L’appuntamento è per giovedì 19 maggio, ore 18, in diretta dalle pagine Facebook di “Esodi residenze digitali” o “Città di Grottammare”.
Lo storico Di Sante affronterà il tema dei conflitti dal punto di vista dei civili, vittime delle guerre più sanguinose dell’ultimo secolo, con particolare riferimento a quella in corso da fine febbraio in Ucraina.
Già direttore dell’Istituto storico provinciale di Ascoli Piceno, Di Sante collabora con le Università di Teramo e di Roma Tre. Nelle sue ricerche si è occupato di storia della Resistenza, dell’internamento e della deportazione dall’Italia, dell’occupazione della Jugoslavia e del colonialismo italiano in Libia. Esperto di fonti foto-documentarie, ha realizzato numerose mostre e ha tenuto corsi di formazione sulla didattica della storia contemporanea.
Il prossimo appuntamento di “Esodi” verterà sul dramma armeno, con la scrittrice Antonia Arslan (26 maggio).