8DA965BE-F0A1-4639-850C-E85413C0F6D2I ragazzi dei Pattinatori Sambenedettesi superano tutti i senior e si aggiudicano il Torneo di hockey inline “Giacio Forever” che si disputa annualmente, dal 2011, sul campo “Panfili” a ricordo di Giacinto Forlini, ex giocatore di hockey prematuramente scomparso per un malore sul crossodromo di Ripatransone.

La prestigiosa manifestazione ha sì carattere “amichevole” ma vede sempre la partecipazione di esperti giocatori di livello nazionale che talvolta, per l’occasione, si riuniscono in squadre “miste” ma assolutamente competitive.

La Samb, consapevole delle buone capacità dei suoi giovani, ha voluto schierare una squadra quasi esclusivamente composta da giocatori Under 18 ed i ragazzi non hanno tradito le aspettative.

Nella prima fase del Torneo hanno vinto le due partite iniziali per 4 a 3, magari con qualche affanno di troppo, ma hanno poi dilagato nella terza partita ed altrettanto hanno fatto nella semifinale.

In finale se la sono vista con la squadra piacentina composta, in buona parte, da giocatori o ex giocatori di Serie A. La partita, dopo un inizio in cui la Samb ha dovuto contenere la pressione degli esperti avversari, è rimasta a lungo in parità finché, azione su azione, i rossoblu hanno preso il sopravvento chiudendo il primo tempo in vantaggio 2 a 1 e segnando poi altri due goal nella parte iniziale della ripresa.

A questo punto avrebbero potuto arroccarsi in difesa e difendere il risultato acquisito ma, con pregevole senso sportivo e rispetto verso il folto e appassionato pubblico, hanno scientemente preferito onorare il bel gioco e lo spettacolo.

Così, quando ormai la vittoria sembrava a portata di mano, c’è stata una incredibile quanto rocambolesca rimonta dei piacentini che hanno recuperato e, a cinque minuti dalla fine, sono addirittura passati in vantaggio di un goal, favoriti anche da ben tre rigori consecutivi a loro favore, qualcuno forse guadagnato soprattutto grazie all’esperienza.

I ragazzi rivieraschi hanno però reagito con carattere e veemenza a questo capovolgimento della situazione, hanno segnato altri due goal ed hanno fatto propria la vittoria 6 – 5 in una partita spettacolare e tiratissima.

Per la cronaca, dopo i piacentini che si sono così aggiudicati il secondo posto in classifica, si è piazzata la squadra “mista” di senior sambenedettesi ed imolesi e, al quarto posto, la squadra dei lombardi di Brescia.

Da doverosamente segnalare la partecipazione di valenti giocatori del Ferrara che hanno militato nelle varie squadre.

Tra i Pattinatori Sambenedettesi, sugli scudi Chiara Sirico alla quale è stato assegnato il riconoscimento di migliore portiere del Torneo. Gli altri componenti della squadra: Fabiola Berardi, Giacomo Bolognesi, Riccardo Carminucci, Jacopo Fabbri, Andrea Funari, Riccardo Lambertelli, Alessio Luzi, Ivo Perseo Mucchetti e Luca Stanciu

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!