La Fondazione Carisap stanzierà 300mila euro per puntare sul Caffè Meletti come strumento di promozione della città di Ascoli e del territorio circostante a livello nazionale e internazionale. Una strategia ben precisa, dunque, che emerge dal Piano pluriennale appena approvato nell’ambito degli stanziamenti previsti per “Arte, attività e beni culturali” (sezione per cui sono stati impegnati complessivamente 2 milioni e 130mila euro per il triennio). La voce di riferimento allo storico Caffè è quella per “sostenere la valorizzazione del Caffè Meletti”.
L’obiettivo, dunque, sarà quello di supportare con la somma indicata di 300mila euro l’attività di utilizzo del prestigioso locale in piazza del Popolo come strumento di promozione della città e del territorio piceno al fine di attrarre flussi sempre maggiori di visitatori. Sempre nella sezione del Piano dedicata ad “Arte, attività e beni culturali”, si prevede anche la valorizzazione dei luoghi della cultura privilegiando i beni di proprietà della Fondazione come l’Auditorium Emidio Neroni, l’Auditorium Vittorio Virgili, il Palazzo di residenza ad Ascoli, il Circolo sportivo Fondazione Carisap, con risorse pari a 840mila euro.
Figura, inoltre, l’obiettivo di “generare opportunità di lavoro per giovani e disoccupati attraverso la valorizzazione “economica” del patrimonio culturale. Quindi sostenendo la rigenerazione immateriale di luoghi di comunità, attraverso il coinvolgimento di enti del Terzo settore, quale forma di contrasto al disagio giovanile e di inclusione delle persone fragili. Per la realizzazione dell’intervento sono stanziati 360mila euro. La sezione culturale include anche altri interventi che vanno dal sostegno alla realizzazione di eventi, a quello per l’Istituto studi medievali “Cecco d’Ascoli” e alla comunicazione istituzionale.