Battista Faraotti e figliCose che succedono solo quando dietro l’azienda c’è anche un cuore che batte. Quando dietro le figure imprenditoriali che guidano quell’azienda c’è lo spessore umano che la rende una grande famiglia, con un forte spirito di coesione e collaborazione e con una piena condivisione dei successi e dei progetti con i propri dipendenti. Non deve stupire, dunque, quanto avvenuto alla Fainplast, importante industria con sede ad Ascoli che opera a livello nazionale e internazionale nel settore del compound. Fondata da Battista Faraotti (nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Mattarella) e da lui stesso guidata insieme ai figli, Roberta e Daniele, verso traguardi sempre più importanti, la Fainplast non si è mai dimenticata dei proprio dipendenti. Tantomeno in questa fase economicamente molto difficile per tutti, con una vera e propria “carezza” che Battista, Roberta e Daniele Faraotti hanno voluto dare a quelle 140 persone – con rispettive famiglie – che ogni giorno contribuiscono, ciascuno col proprio lavoro, ai numerosi successi aziendali. Centoquaranta lavoratori che nella busta paga di dicembre troveranno un’erogazione straordinaria di mille euro netti in buoni spesa. Un incentivo per affrontare nel miglior modo possibile tutte le spese del periodo natalizio. Ma soprattutto un gesto che non ha bisogno di troppe parole e che testimonia il “sentiment” e i valori di un’azienda sana, solida, sempre più competitiva e da sempre vicina al territorio.

Non c’è da stupirsi, dunque, come dicevamo. Perché la Fainplast non è nuova a questo tipo di iniziative e da sempre ha una politica del welfare aziendale attiva su più fronti, dall’ambito scolastico alle assicurazioni. Non trascurando il benessere dei propri collaboratori e attivando iniziative per la crescita personale e professionale di ciascuno di loro. Considerandoli la vera forza, il fulcro su cui puntare facendoli sentire parte attiva e propositiva dell’azienda.

La storia della Fainplast (azienda specializzata nella produzione di compound per cavi con una spiccata competenza nella produzione di compound termoplastici e reticolati) comincia nel 1993 e prosegue negli anni con una crescita solida e costante fino ad estendersi attualmente su un’area di oltre 85mila metri quadrati, sviluppando oltre diecimila tipologie di prodotti che vengono esportati in 60 Paesi del mondo e con un brevetto internazionale che consente di ridurre gli scarti di produzione e abbattere l’impatto ambientale. Grandi traguardi raggiunti, dunque, che però, come rimarca la famiglia Faraotti, non sarebbero stati possibili senza l’impegno costante dei collaboratori e il dialogo instaurato con ognuno di loro.

“Per noi in Fainplast l’investimento economico in termini di welfare è sulla persona stessa, su ogni singolo collaboratore”. Sono le parole di Roberta Faraotti, impegnata nei progetti sia di welfare che rivolti alla promozione e all’inclusione sociale, che aggiunge: “In un periodo sfidante come quello che stiamo vivendo, abbiamo deciso di incentivare ancora di più i nostri preziosi collaboratori, perché investendo su di loro puntiamo anche sulle loro famiglie, i loro figli e le nuove generazioni e quindi su un futuro che per tutti possa essere più sereno non solo dal punto di vista economico, ma anche emotivo e relazionale”.

E mai come in questo caso cade a pennello lo storico claim: “Fatti, non parole”.

Luca Marcolini

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!