C’è un monitoraggio effettuato con un sistema di ripresa video, dai tecnici del Biciplan, che fa registrare ad Ascoli, ben 68.500 spostamenti in auto ogni giorno, anche per distanze inferiori a 1 chilometro e mezzo. Una chiara prova del fatto che il capoluogo piceno c’è un utilizzo smodato e anche spesso inutile dell’automobile, spesso con una sola persona a bordo e per spostarsi di qualche centinaio di metri. Ed è da questa base informativa che l’Arengo prende spunto per andare a definire una strategia complessiva che va da iniziative come quella di una nuova zona a traffico limitato in centro dopo le ore 20,30 e nei festivi alla realizzazione di nuove piste ciclabili e a incentivi con un’app che premia chi si muove a piedi, in bici o col bus.
L’indagine effettuata ha interessato, in una giornata feriale tipo del maggio scorso, ha interessato 9 diverse zone della città attraverso il sistema di videoripresa “Mio Vision Scout”. Sono state effettuare rilevazioni continue per 14 ore in tutte e 9 le zone. Il dato più importante, che emerge da questa mappatura del traffico, è sicuramente quello relativo agli spostamenti complessivi in auto in un giorno feriale: sono ben 68.500. L’’indagine conferma anche che il 78% delle persone che si spostano per andare al lavoro nel capoluogo piceno usa l’automobile privata come conducente e il 53% degli spostamenti casa-lavoro è minore di 15 minuti. Altro dato importante, quello relativo agli per andare a scuola: Il 32% degli studenti viene accompagnato in automobile, per tragitti che nel 51% dei casi non superano i 15 minuti e nel 77% non superano i 30 minuti.
Per quanto riguarda i rilevamenti nelle 9 zone della città, nello stesso giorno, il tratto stradale più trafficato risulta essere quello all’altezza del ponte di Porta Maggiore, tra via Genova e via delle Terme, dove, in un arco di 14 ore, si è registrato il transito di ben 12.574 veicoli. Sono 7.660, invece, i veicoli in transito a Porta Romana tra viale Treviri e piazza Cecco d’Ascoli. Nel quartiere di Borgo Solestà sono 3.494 le auto in transito – sempre in 14 ore – nel tratto sul ponte romano tra via Tucci e via Trebbiani. Sono 6.430, invece, le auto rilevate a Campo Parignano tra via Piave e il Lungo Tronto. Invece, 3.504 transitano da via Porta Tufilla risalendo sul Lungo Tronto. E ancora, sono 8.847 veicoli in transito sul ponte di Porta Cartara, tra via Mediterraneo e il Lungo Castellano, mentre si scende a 1.022 auto nel tratto tra via della Rimembranza e via Pacifici Mazzoni (zona con il minor numero di veicoli in transito tra le 9 zone scelte). Infine, 5.579 auto transitano nell’arco di 14 ore nella zona tra la stazione ferroviaria e viale Indipendenza e 4.278 nella zona tra la stazione e via Torino.