Il comune in provincia di Ascoli Piceno ha ricevuto il riconoscimento in occasione di Agricultura 2023 – Folignano Green Festival, evento nato proprio come naturale conseguenza della sua “vocazione sostenibile”. La targa, un oggetto d’artigianato unico ed ecocompatibile, è stata consegnata dal presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi, al sindaco Matteo Terrani domenica 10 settembre, giornata conclusiva del festival.“Parliamo di ‘vocazione sostenibile’ da un punto di vista estremamente concreto – afferma il sindaco Matteo Terrani –. Folignano è il comune che produce meno rifiuti pro capite delle Marche e questa buona pratica parte da lontano: la raccolta differenziata, il compostaggio domestico e la progressiva riduzione dei rifiuti sono da sempre dei pilastri delle nostre politiche ambientali, nonché dei comportamenti pubblici e privati. È lo spirito che ci ha portati a inaugurare, nel 2017, Agricultura, per non disperdere questo patrimonio civico e culturale. A proposito di buone pratiche, sono particolarmente soddisfatto per l’adesione alla Rete, che ringrazio: ci guiderà nella loro applicazione per lo sviluppo e l’incremento di politiche sempre più attente alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica del nostro territorio”.
“Ringrazio il sindaco e tutta l’amministrazione comunale di Folignano – commenta il presidente della Rete dei Comuni Sostenibili Valerio Lucciarini De Vincenzi –, una realtà all’avanguardia per le proprie politiche ambientali, in particolare sul tema della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti. L’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili permetterà di far conoscere queste buone pratiche anche al di fuori della regione Marche e, allo stesso tempo, di implementarne altre da fuori: è un valore aggiunto della nostra associazione, che consente a comuni anche lontani fra loro di entrare in contatto e condividere esperienze. Molto importante è anche il contesto in cui consegniamo la targa di Comune Sostenibile: Agricultura è sempre più un punto di riferimento per tutti i festival dedicati ad ambiente, green e sostenibilità”.
Cos’è la Rete dei Comuni Sostenibili
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i comuni italiani e unioni di comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale. Dal 2023 è aperta anche all’adesione di province, città metropolitane e regioni. L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
È nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e in sinergia con il Joint Research Centre della Commissione europea. Nel primo anno e mezzo di attività hanno aderito quasi 100 enti locali ed è in costante espansione con oltre 300 manifestazioni d’interesse.
Rete Comuni sostenibili https://www.comunisostenibili.eu/