IMG_3622Sarà una stagione densa di tributi e omaggi nei confronti di leggendari nomi della cultura e dello spettacolo quella prevista ad Ascoli Piceno nei prossimi mesi. Ad annunciarlo è stata Pina Traini, dell’ufficio stampa della Santa Sede e Presidente dell’associazione il Portico di Padre Brown, che sta allestendo un calendario ricco di eventi ed ospiti d’eccezione nel campo del cinema, della musica e del teatro.La giornalista ascolana ha anticipato alcune iniziative che verranno realizzate nei prossimi mesi, all’interno di un cartellone che si è aperto lo scorso agosto con oltre 400 spettatori affluiti al Chiostro di Sant’Agostino in occasione della doppia proiezione dedicata al maestro Morricone e al cantautore Franco Battiato, rispettivamente con “Ennio” di Giuseppe Tornatore e “La Voce del padrone” di Marco Spagnoli.

Il programma prevede tanti altri straordinari appuntamenti che l’associazione intende regalare alla città. Nella ricorrenza del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, in collaborazione con l’istituto comprensivo del Tronto e Valfluvione, la mattina del 9 ottobre si svolgerà un incontro con gli studenti dell’Istituto su ‘La figura di Don Milani proposta agli studenti’ con Agostino Burberi (presidente della fondazione Don Milani, uno dei primi tre bambini che incontrarono Don Lorenzo Milani a Barbiana). Lo stesso giorno, alle 17, alla sala della Ragione di palazzo dei Capitani, avrà luogo in momento-testimonianza aperto alla cittadinanza con la partecipazione, sempre, di Burberi.

Nel segno di Don Milani ci sarà, inoltre il 23 novembre, nella sala della Vittoria della pinacoteca, l’incontro con lo scrittore Eraldo Affinati, autore del libro ‘L’uomo del futuro’ sui vari Don Milani che ha trovato in giro per il mondo. Nel mese di ottobre si terrà un nuovo appuntamento dedicato al grande Alessandro Manzoni nel 150 esimo anniversario della morte. Sarà, infatti, presentato il libro “Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni” di Eleonora Mazzoni. Un ritratto in “chiave pop” del grande scrittore distante mille anni luce dalla figura impolverata e austera, a volte purtroppo percepita a scuola, ma raccontato intrecciando le pagine dei Promessi sposi con una biografia costellata di amori, delusioni e slanci inediti. Il 21 e il 22 ottobre si terranno invece importanti iniziative dedicate al genio di Federico Fellini. Sarà presentata al pubblico la copia restaurata di “Amarcord”, a 50 anni dalla sua uscita e dal premio Oscar ricevuto. Si tratta di un film manifesto della poetica felliana sull’infanzia, la cui freschezza e forza evocativa quasi metafisica, travalicano le stagioni del tempo e della vita. Sarà ripercorsa la straordinaria carriera del regista romagnolo, grazie all’ausilio di filmati anche inediti e, soprattutto, grazie alla presenza di sua nipote ed erede Francesca Fabbri Fellini, divulgatrice di amplissima cultura, capace di raccontare, in tutte le sue multiformi espressioni, il mondo infinito dello “zio Chicco”. Prevista inoltre la partecipazione della poliedrica Milena Vukotic ed altri testimonial d’eccezione.

Ma l’associazione “Il Portico di Padre Brown” ha in serbo molte altre sorprese volte a celebrare miti eterni dello spettacolo italiano attraverso momenti suggestivi animati da personaggi nazionali, proiezioni e concerti. Nel prossimo novembre si svolgeranno eventi dedicati a Lucio Dalla e Lucio Battisti”, a 80 anni dalla nascita dei due artisti, appuntamenti caratterizzati dalla presenza di giovani talenti locali e colleghi illustri dei due cantautori prematuramente scomparsi. A fine anno verrà  rievocata la figura e l’opera del regista Franco Zeffirelli, che scelse la nostra zona montana per le riprese di uno dei suoi titoli più noti, “Fratello Sole Sorella Luna”.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!