Domani, venerdì 9, e sabato 10 dicembre fa tappa al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno lo spettacolo Odio Amleto dell’americano Paul Rudnick che ha per protagonisti, in questa edizione italiana diretta da Alessandro Benvenuti, Gabriel Garko e Ugo Pagliai. Dopo la partenza della tournée marchigiana al Teatro La Nuova Fenice di Osimo giovedì 8 dicembre, e prima delle rappresentazioni di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre al Teatro della Fortuna di Fano, ad Ascoli Piceno lo spettacolo è proposto nella stagione di prosa promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bim Tronto e Piceno Gas Vendita.
Con Garko e Pagliai sono in scena in Odio Amleto ci sono gli attori Claudia Tosoni, Annalisa Favetti, Guglielmo Favilla e, in veste di ospite straordinaria Paola Gassman. Scene e costumi sono di Carlo De Marino, la produzione è di L’Isola Trovata e Ares Film.
Andrew Rally, giovane stella di una serie televisiva recentemente cancellata, è appena arrivato con la sua agente immobiliare, Felicia Dantine, in quello che sarà il suo nuovo appartamento a New York.
Rally è scoraggiato dagli orpelli gotici della vecchia casa e il fatto che l’appartamento fosse appartenuto al leggendario attore John Barrymore non dissolve le sue riserve. Anzi, ne è doppiamente disturbato, dal momento che sta anche per interpretare sul palcoscenico la difficile parte di Amleto, il ruolo reso famoso da Barrymore, lontano dallo scintillio di Hollywood.
L’agente di Rally, Lillian Troy, e la fidanzata, Deirdre McDavey, li raggiungono. In questo appartamento Troy, molti anni fa, ha avuto un breve flirt con Barrymore. Eccitata, Dantine sostiene di poter comunicare con gli spiriti e suggerisce di convocare Barrymore per verificare quanto dice Lillian. Andrew è incoraggiato a chiedere a Barrymore qualche consiglio per interpretare Amleto. Ma quando Andrew grida “Odio Amleto!” un fulmine illumina la stanza, gettando brevemente l’ombra del profilo di un uomo sul muro.Deirdre si ritira per la notte nella camera da letto al piano superiore e Barrymore, splendente nel suo costume di Amleto, appare allo stordito Andrew e spiega che si fa vedere ad ogni giovane attore che sta affrontando il ruolo di Amleto. Con l’aiuto di Barrymore, Andrew si cala completamente nella parte ma purtroppo, non va tutto bene. Alla fine, Andrew riceve una nuova offerta televisiva rispetto alla possibilità di una vita sul palcoscenico… Si troverà quindi dinanzi ad un dilemma “amletico”!
Informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 298770. Inizio spettacoli ore 20.30