panorama Ascoli dall'AnnunziataAscoli è al primo posto per la sicurezza nell’Indagine sulla qualità della vita 2023 nelle province italiane realizzata da Italia Oggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 25esima edizione. Sempre sul fronte sicurezza dietro Ascoli figurano nell’ordine, Pordenone, Frosinone e Benevento. L’indagine conferma la permanenza nelle posizioni di coda dei grandi centri urbani: Milano chiude la classifica in ultima posizione. Il capoluogo piceno si piazza comunque nella prima fascia, al 25esimo posto anche per quanto riguarda il sistema salute.

Al primo posto generale figura Bolzano, seguita da Milano e Bologna. Ascoli si piazza al 40esimo posto, quindi sopra la metà della classifica delle 107 province italiane. In fondo alla classifica, come nel 2022, c’è Crotone (107a), insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta (105a e 106a). Inoltre, la ricerca conferma una tendenza: la frattura tra il Centro-Nord, più performante e resiliente, e l’Italia meridionale e insulare, caratterizzata da una persistente vulnerabilità. Lo studio si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, tempo libero e turismo, reddito e ricchezza, in 14 sottodimensioni e 92 indicatori di base.

Per Attilio Lombardi, Founder di Ital Communications: “L’Indagine ItaliaOggi-Ital Communications, coordinata dall’Università Sapienza di Roma, rappresenta uno dei più completi e analitici studi sulla qualità della vita degli italiani pubblicati nel nostro Paese. La collaborazione alla 25esima edizione conferma la volontà di Ital Communications di fornire all’opinione pubblica, alle Istituzioni e ai media italiani, uno scenario completo per orientarsi in modo più efficace nelle azioni da intraprendere, in un momento in cui pensiamo sia di fondamentale importanza rimanere al fianco dei cittadini e delle imprese”.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!