Il Centro diurno “Il Sentiero” di Ascoli Piceno del Dsm Ast 5, come che ogni anno organizzi una cena con ospiti e familiari per scambiarsi gli auguri di Natale e condividere oltre alla cena anche i vari momenti vissuti sia nelle attività svolte durante l’anno che quelle all’esterno. Ormai è diventato un appuntamento atteso da tutti, in quanto è un momento di aggregazione, socializzazione in un clima di cordialità e di stima reciproca.
Anche quest’anno la cena si è svolta presso l’Hotel Villa Pigna il 6 Dicembre.
A tale evento sono stati invitati e hanno partecipato le Equipe del Centro Diurno “Il Gabbiano Blu” di Comunanza e del Centro diurno “I Colori della Mente” di San Benedetto del Tronto.
Sono stati presenti i dirigenti e i responsabili del Dipartimento di Salute Mentale, il dottor Marco Giri, il dott. Angelomarco Barioglio, il dott. Igor Pontalti, il dott. Enrico Paolini, il coordinatore dott. Giancarlo Caucci e l’assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie Massimiliano Brugni.
Durante la serata sono state proiettate su un maxischermo foto e video delle attività svolte durante l’anno in corso dal Centro diurno “Il Sentiero”. Il tutto accompagnato dalla lettura espressiva degli elaborati, in una narrazione condivisa delle proprie esperienze vissute, da parte degli ospiti.
Al termine della cena il dottor Pontalti ha ringraziato tutte le figure professionali, nominandoli uno ad uno: educatori, psicologi, oss, infermieri e assistenti sociali che operano quotidianamente nei Centri Diurni, sottolineando l’importanza della collaborazione e della fattiva sinergia che mettono in atto rendendo possibile la riabilitazione e senza il loro lavoro, la loro professionalità e dedizione tutto questo non sarebbe possibile. La piacevole serata si è conclusa con un omaggio, ovvero un piccolo presepecostruito interamente con materiale di riciclo, realizzato durante il laboratorio di pittura dagli ospiti.