Martedì 19 Dicembre presso la Sala della Comunità di Force verrà siglato l’ultimo dei 4 Protocolli di continuità 0-6 intercomunale/interambito afferente al “Protocollo d’Intesa CPT 0-6 d’interambito del Piceno”, siglato nel 2021 dai 4 Presidenti dei Comitati dei Sindaci dei 4 AA.TT.SS. 21,22,23,24.
I Sindaci dei Comuni dell’ ATS 24, e cioè Amandola Comunanza, Force, Montemonaco ,Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Rotella, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo, insieme con i Dirigenti Scolastici dei 3 Istituti Comprensivi del Territorio (Amandola, Sibillini, Rotella-Montalto delle Marche) si ritroveranno per la firma sincrona di un documento che sancisce un passo importante nell’attenzione verso i cittadini più piccoli del territorio, quelli che vanno da zero a sei anni.
Il protocollo prevede azioni congiunte e collaborazioni tra Enti Locali ed Istituzioni Scolastiche per offrire una sempre maggiore qualità educativa nel percorso da zero a 6 anni.
Con questa firma che segue quella degli altri 3 ATS, il territorio del Piceno diventa pioniere a livello nazionale su questo tema, quello del sistema integrato da zero a 6 anni, che sta a cuore a tutta l’Italia e l’Europa proprio per l’importanza che rivestono i bambini in una nazione che sta assistendo ad un eccezionale calo demografico.