Continuano le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” con la retrospettiva dedicata a Fabrizio Gifuni che sarà presente ad Ascoli il 7 marzo con un duplice appuntamento: il mattino la proiezione di due puntate di Esterno Notte presso il Liceo “Orsini-Licini” e l’incontro e il dibattito con studenti e docenti e la sera, sempre alla presenza dell’attore, presso il Cinecircolo, con la proiezione del film La belva (2020, 97’) di Ludovico Di Martino con Fabrizio Gifuni, Lino Musella e Monica Piseddu.
La retrospettiva iniziata il 25 gennaio con la proiezione di Prima che la notte (2018, 120’) di Daniele Vicari, è proseguita il 1 febbraio con Il capitale umano (2013, 109’) di Paolo Virzì e il 15 febbraio, con Noi 4 (2014’, 90’) di Francesco Bruni.
Giovedì 22 febbraio ci sarà la proiezione di 3 (delle 6) puntate di Esterno notte (puntate 1, 2 e 6) di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni e Margherita Buy. Il film ha avuto importanti riconoscimenti all’ultimo David di Donatello con Miglior regista a Marco Bellocchio, Miglior attore protagonista a Fabrizio Gifuni, Miglior truccatore a Enrico Iacoponi, Miglior montatore a Francesca Calvelli e Claudio Misantoni e anche al Nastro d’argento 2023 come Miglior serie TV, Miglior attrice protagonista a Margherita Buy, Miglior attore protagonista a Fabrizio Gifuni. L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci ed è possibile associarsi all’inizio di ogni serata.