Sembra al momento chiudersi, salvo colpi di scena, la porta del centrodestra per alcuni tra gli esponenti politici con precedenti esperienze maturate in altre coalizioni o liste e che avevano deciso di bussare proprio alla porta della compagine dell’attuale sindaco. Una porta, dunque, che Fioravanti avrebbe deciso di tenere chiusa a fronte di alcuni inserimenti stoppati anche dal comitato dei saggi appositamente attivato dallo stesso sindaco per verificare – prima della presentazione ufficiale fissata entro sabato prossimo 11 maggio – eventuali motivi di esclusione dei potenziali candidati in ognuna delle liste da mettere in campo.
Il cammino verso il voto per l’Arengo, fissato per l’8 e il 9 giugno, vive, dunque, una fase di gran fermento e continui colpi di scena proprio quando si è ormai a ridosso della presentazione delle liste, prevista, come detto, entro sabato prossimo, 11 maggio.
Nelle ultime ore, a tenere banco, è stata proprio la possibile inclusione di alcuni esponenti politici con esperienze maturate in passato in altre coalizioni o liste che avevano espresso la volontà di schierarsi con la coalizione di centrodestra. Tanto che qualcuno aveva già fatto stampare anche i manifesti o i classici “santini”. Ma, come detto, tenendo conto anche di elementi come, ad esempio, la compartecipazione alla vecchia mozione di sfiducia, anni addietro, nei confronti dell’allora sindaco Celani e anche altri motivi che sarebbero legati al tentativo, in queste ore, di inserirsi in zona Cesarini anche in liste di partiti della coalizione di centrodestra – nello specifico Forza Italia e Lega, con prevedibili reazioni interne – tali inserimenti sarebbero stati stoppati dallo stesso sindaco Fioravanti, in linea con il parere del comitato dei saggi, per garantire il rispetto degli equilibri già esistenti. A questo punto, per capire quale sarà lo scenario definitivo delle liste in appoggio alla ricandidatura del sindaco uscente bisognerà aspettare questa manciata di giorni da ora alla scadenza di sabato prossimo, 11 maggio, alle ore 12.