Domenica 26 maggio 2024 presso il campo da rugby “S.Aurini” di Ascoli Piceno erano presenti 12 compagini al primo memorial “Amatizi-Volponi”. Fortemente voluto dalla Seniores dell’Ascolirugby-Fainplast e condiviso da tutta l’Amatori Rugby Ascoli per ricordare due compagni di gioco, che hanno passato la palla troppo presto, con cui hanno condiviso tanto sudore, tanta polvere ma anche tanti terzi tempi. Ed è per questo che proprio ad Amatizi e Volponi è stata intitolata la Club House dell’ARA e sarà così finché ci sarà questo luogo dove si consolidano le amicizie. Al memorial tra le 12 compagini erano presenti le rappresentative U14 femminili di Ascoli, Ancona Falconara, Jesi, Senigallia, San Benedetto, Montegranaro e tante squadre miste che si sono formate spontaneamente per far diventare eccezionale questo evento di tanto sport e divertimento.
Due momenti di vera commozione: il più sentito da parte di tutti e in particolare dei genitori nello scoprimento della targa posta sopra la porta della Club House da parte del capitano della Seniores e con la consegna delle maglie da gioco; il secondo quando Alessandra Lazzarini ha recitato la poesia “Troverò la libertà” di Wadia Samadi per suggellare il momento dello scoprimento della targa realizzata dalla ceramista Barbara Tomassini a monito dell’antiviolenza e dello stalking.
Hanno onorato la giornata il sindaco di Ascoli Piceno e di Arquata del Tronto, i consiglieri del comitato regionale FIR Franco Strazio e Emidio Forlini, il Tecnico federale Fabrizio Ciavatta, e tante persone, amici e amanti del rugby che hanno reso eccezionale questa giornata.