Lo scorso 8 e 9 giugno, dalle 9.00 alle 15.30, ad Arquata del Tronto e presso la sede della Fainplast di Ascoli Piceno, si è svolta l’edizione straordinaria de la Carovana della Prevenzione, organizzata dallo IOM del capoluogo ascolano, in collaborazione con Il mondo di Asterix e con il contributo della nota azienda produttrice di compound.
Grande la partecipazione alle giornate dedicate allo screening del carcinoma mammario, tramite ecografie e mammografie gratuite, eseguite da personale altamente specializzato, con l’ausilio di due unità mobili.
La campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del cancro al seno rappresenta una delle tante attività dello IOM, associazione che da decenni opera nel territorio a supporto della popolazione femminile. Molti i progetti volti a una maggiore consapevolezza dell’importanza di effettuare una corretta profilassi al fine di ridurre sensibilmente la mortalità provocata dal tumore alla mammella.
Significativi i commenti lasciati a testimonianza della giornata dalle donne che hanno deciso di regalarsi un momento per la loro salute. “La prevenzione è per sé stessi, una scelta migliore non la si può fare” così dichiara Valentina. “Il mondo delle donne è immenso, accogliente e pieno di vita. Per questo va tutelato e coccolato” asserisce Rosaria.
Ludovica Teodori Di Matteo, Presidente IOM Ascoli Piceno Odv ETS, fatica a trattenere l’emozione: “Le due tappe della carovana della prevenzione nel nostro territorio sono state un grandissimo successo, non solo per i numeri degli esami effettuati ma soprattutto per il consenso e partecipazione delle donne. Nella data di Arquata siamo state profondamente colpite dall’entusiasmo con il quale siamo stati ricevuti, testimonianza tangibile di quanto sia importante andare sul territorio a fare prevenzione e offrire servizi. Se anche una sola donna da oggi, grazie alla carovana della prevenzione, farà i controlli periodici per impedire l’insorgere del cancro al seno, per noi questa è una grandissima vittoria. Il carcinoma mammario è il tumore più frequente nella popolazione femminile, ma è anche quello con la più alta percentuale di sopravvivenza. Per questo motivo è fondamentale fare i controlli che rappresentano un vero e proprio salva vita. Tutte noi dello IOM ringraziamo di cuore Roberta Faraotti per averci sostenuto in questo progetto, non solo economicamente ma soprattutto perché ha condiviso insieme a noi tutta l’organizzazione con empatia e professionalità e ci ha ospitato nella data del 9 giugno presso la sede Fainplast in maniera meravigliosa e generosa facendo sentire le donne e noi della segreteria a casa accolte in un ambiente protetto. La sensibilità di Roberta e l’attenzione verso la salute dei cittadini del territorio è davvero encomiabile e ci auguriamo di poter ancora collaborare con lei. Un grazie speciale a Riccardo Spurio del Mondo Asterix che ha fatto da ponte tra le aziende e lo IOM.
Ciò che per l’Associazione è importante è fare educazione alla salute e in questi due giorni abbiamo sensibilizzato e formato diverse generazioni di donne: dalle giovanissime, che per la prima volta hanno effettuato un esame diagnostico di I livello con tutta l’ansia che ne consegue, alla quarta età, soprattutto nella zona montana, che da anni non dedicavano del tempo alla propria salute. Speriamo di replicare l’esperienza e continuare a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione.”
Analoga emozione traspare dalle parole di Roberta Faraotti, Responsabile relazioni esterne e welfare Fainplast, che ha presenziato alle due giornate: “Poter contribuire alla prevenzione della salute della popolazione femminile del nostro territorio conferma l’impegno della nostra azienda sul fronte del settore sanitario. La tutela del benessere delle donne è prioritaria, soprattutto per coloro che hanno difficoltà ad accedere a indagini preventive di questo tipo”.
Lo stesso Riccardo Spurio, Responsabile area progetti e marketing del Mondo di Asterix, dichiara la sua soddisfazione, in primis per aver creato una vera propria connessione tra azienda (Fainplast) e associazione (IOM), che ha portato alla realizzazione delle due giornate di screening preventivo per il cancro al seno. “Questa iniziativa, oltre alle tante che interessano le giovani generazioni attraverso la pratica dell’attività motoria, rientra tra le proposte del Mondo di Asterix riservate agli adulti con il Corner della Salute attivo ormai da due anni.”