Non mancherà, all’appuntamento con l’attivazione dei varchi elettronici, l’annunciato bus navetta che collegherà, dal prossimo 23 gennaio, la stazione a Porta Romana, passando per piazza Arringo. E la notizia positiva è che le corse del bus navetta, proprio incentivare l’uso del mezzo pubblico per andare in centro, saranno assolutamente gratuite, almeno per i primi tre mesi. Un servizio che dovrebbe rivelarsi molto utile per tutti coloro che quotidianamente devono recarsi in centro per lavoro, ma anche agli studenti.Inoltre, potrebbero giovarne anche i residenti in zone disagevoli come via Pretoriana, via della Rimembranza e via Ricci e che potranno quindi arrivare a destinazione utilizzando il bus navetta.
Decisamente importante, per un approccio positivo con il bus navetta che collegherà la zona est con quella ovest della città, attraversando il centro, è proprio la scelta, voluta dall’Amministrazione comunale, di attivare il servizio in maniera gratuita. In questo modo, chi magari si reca in centro per lavoro ogni giorno potrà spendere 2 euro per la lunga sosta nella zona della stazione o sostare gratuitamente nella zona di Porta Romana, sul lato opposto, per poi salire senza alcun costo aggiuntivo sul bus navetta e arrivare a destinazione.
Le corse partiranno ogni 20 minuti. Il minibus si muoverà lungo il percorso che va dal piazzale della stazione verso viale Indipendenza, ponte Maggiore, piazza Matteotti, corso Vittorio Emanuele, piazza Arringo, via XX Settembre, piazza Roma, via Pretoriana, viale delle Rimembranze, via Ricci, via Angelini, via XX Settembre, piazza Roma, piazza Arringo, viale De Gasperi, piazza Matteotti, ponte Maggiore e via Indipendenza per poi tornare al piazzale della stazione. La Start, però, di concerto con l’Arengo, ha anche studiato un percorso alternativo da effettuare nei giorni in cui in piazza Arringo c’è il mercato settimanale o si svolgono eventi che impediscono il passaggio del mezzo. In questi casi, il bus navetta transiterà, provenendo dalla stazione, in corso Mazzini est per poi scendere su via Sacconi, arrivare sul lungo Tronto, risalire su corso Trieste e poi su via Pretoriana e via Ricci e riprendere il normale percorso.