Dai supertecnici esperti in ambito chimico – farmaceutico, alle nuove professionalità nel settore della sostenibilità, con un’alta competenza tecnica sui materiali innovativi. Sono le figure, molto ricercate, che ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy mira a formare, per il biennio 2024 – 2026, nei tre corsi (gratuiti) di alta specializzazione post diploma ad Ascoli Piceno. L’offerta didattica e le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro verranno presentate venerdì 19 luglio, dalle 17 alle 20, nel primo degli open day in programma nella sede ITS di Ascoli, in via del Commercio 116. Una preziosa occasione per i ragazzi usciti dalla scuola superiore e non solo, che potranno confrontarsi con imprenditori, recruiter ed ex studenti su programmi di studio e opportunità di carriera. Valida alternativa all’istruzione universitaria, i corsi ITS rispondono alla crescente domanda delle imprese di professionalità innovative e qualificate nei settori chiave per lo sviluppo economico e la competitività del territorio. Esigenze che ad Ascoli Piceno hanno portato a un incremento degli indirizzi, saliti a quota tre, con la new entry “Tecnologie per la produzione biotecnologica e farmaceutica”: un nuovissimo percorso che intende costruire le competenze necessarie a lavorare con incarichi di tecnico di laboratorio o di product specialist nei comparti chimico, farmaceutico, biomedicale e cosmetico.
Attivi, in versione rinnovata e sempre più orientata al futuro, anche i due corsi “Smart technologies e Materiali innovativi” e “Materiali polimerici e sostenibilità ambientale”. Quest’ultimo, in particolare, è incentrato sulla formazione di supertecnici esperti nello studio e produzione di materiali polimerici innovativi e sostenibili.
Con i corsi di alta formazione di ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy, punto di riferimento per l’alta formazione post diploma nelle Marche, 9 studenti su 10 trovano un impiego entro un anno dal conseguimento di titolo. La ricetta del positivo trend occupazionale è data dalla stretta connessione fra apprendimento in aula e inserimento in azienda: per questo più della metà degli insegnanti è composta da docenti provenienti dal mondo del lavoro, caratteristica che permette di avere subito cognizione delle professionalità richieste dall’imprenditoria, per dare ai giovani le skills richieste dal mercato.