Scuole chiuse, per effettuare tutte le verifiche e sistemare collegamenti altri eventuali interventi, fino a sabato prossimo incluso. Ora c’è una ulteriore ordinanza del sindaco che sposta a lunedì prossimo, salvo ulteriori necessità, il ritorno nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.
I tecnici dell’Amministrazione provinciale hanno completato la verifica delle strutture di tutte le scuole superiori di competenza dopo lo sciame sismico che ha interessato il nostro territorio con ripetute e forti scosse. Ieri pomeriggio si è provveduto al controllo nelle scuole di San Benedetto del Tronto e del comprensorio mentre, oggi, si è proceduto ad ispezionare gli istituti superiori di Ascoli Piceno.
Nessun plesso scolastico ha subito danni o presenta problematiche e la situazione è pertanto sotto controllo. Da evidenziare che, nel corso dei sopralluoghi negli edifici di Ascoli, si è anche provveduto a rimuovere la neve dagli accessi e da tutti gli spazi, come cortili o scale, per evitare disagi agli studenti ed al personale scolastico. Tutte le scuole superiori, comprese quelle di Ascoli, possono dunque ripartire con l’attività didattica già da oggi anche se l’autorità preposta, a scopi precauzionali, ha disposto la chiusura per ulteriori due giorni per le scuole del capoluogo.
Avviati anche i sopralluoghi nelle scuole comunali che proseguiranno anche domani e, se necessario, sabato.