L’appello dei genitori: “Non chiudete la scuola di Mozzano”

Un appello arriva da parte dei genitori dei bimbi che frequentano l’asilo e la scuola elementare di Mozzano a fronte dell’ipotesi di chiusura della scuola stessa per il mancato raggiungimento previsto dei numeri minimi per il mantenimento della sede scolastica.

“La nostra scuola è forse la più sicura– spiega la rappresentante d’istituto dei genitori, Erminia Ferranti – con ampliamento e consolidamento avvenuti dieci anni fa. L’edificio non ha subìto alcun danno… E’ assurdo che i nostri bambini possano essere costretti a trasferirsi in qualche scuola ad Ascoli, magari in edifici meno sicuri e non adeguabili simicamente, come emerge dall’ordinanza di Erran. Semmai dovrebbe essere il contrario, trasferendo i bimbi nelle scuole più sicure…”

“A penalizzare Mozzano – prosegue la rappresentante dei genitori – è il numero in calo degli alunni. Questo perché essendo a pochi chilometri da Ascoli si deve raggiungere un minimo di 15 alunni anziché 10 come avviene nelle zone montane. Per il prossimo anno dovrebbero rimanere 9 bambini. Il rischio, è quindi, che si decida di chiudere la scuola che ripeto, è stata da poco riconsolidata ed è tra le più sicure. E’ assurdo”.

E sulla questione, proprio martedì prossimo è previsto un incontro nella sede dell’Isc Borgo Solestà (che include Mozzano).

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!