In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, lo scorso giovedì l’IIS “A.Capriotti” è stato invitato dalla Fondazione Patrizio Paoletti, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, al convegno dal titolo “L’importanza del benessere mentale, per una Salute Globale”.
L’incontro si è aperto con l’intervento e il saluto dell’on. Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e sostenitore dell’iniziativa, che ha affermato quanto la salute mentale di ognuno sia basilare per il benessere della società, poiché le necessità del singolo individuo coincidono con quelle della comunità. Anche il ministro della Salute Orazio Schillaci ha sottolineato nel suo videomessaggio l’importanza di una visione d’insieme nella prevenzione e nella cura dei disturbi mentali.
Il convegno è poi entrato nel vivo con l’intervento di Patrizio Paoletti, fondatore della Fondazione che porta il suo nome, secondo il quale la salute è un equilibrio complesso tra l’interiorità del singolo e i rapporti esterni; si tratta, dunque, di una “Salute Globale” che coinvolge il sistema persona per estendersi a famiglia, scuola, collettività e pianeta. Gianni Bernardi, presidente di Fondazione Patrizio Paoletti, inoltre, ha fotografato la situazione del benessere mentale degli adolescenti emersa proprio nell’ambito del progetto condotto dall’Ente in diverse scuole italiane, tra cui anche l’Istituto sambenedettese, affermando quanto il progetto “Prefigurare il futuro” abbia mostrato l’importanza di permettere ai ragazzi l’accesso agli strumenti per la comprensione della propria interiorità, finalizzata allo sviluppo di consapevolezza ed equilibrio. Un’educazione di questo tipo valorizza le competenze cognitive e le abilità emotive e sociali, predisponendo i ragazzi ad affrontare ogni sfida con empatia, cooperazione e resilienza.
A seguire sono intervenuti esperti che hanno sottolineato l’urgenza di una tutela preventiva della salute globale su diversi fronti: clinico, culturale e sociale. Una tavola rotonda conclusiva, dal titolo “Salute mentale e giovani: buone pratiche e strategie”, ha, infine, posto l’attenzione sull’opportunità e la necessità di fare prevenzione, spaziando tra progetti ludico-educativi, Intelligenza Artificiale e sport.
L’IIS “A. Capriotti”, che segue dal 2021 il progetto “Prefigurare il Futuro”, ha avuto l’opportunità di partecipare a questo importante incontro come comunità scolastica, rappresentata dal Dirigente Scolastico e da una delegazione di studenti e docenti, testimoniando il senso di collaborazione e unità che il programma promuove. “Con attenzione e sensibilità – dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini – il nostro Istituto sta accogliendo la sfida di questi anni, consapevole che nel processo di apprendimento sia fondamentale sapersi interessare all’adolescente per sostenerlo e orientarlo. Per raggiungere tale obiettivo sono necessari nuovi saperi integrati, aperti anche a programmi di ricerca che possano potenziare le abilità emotive di ognuno, incoraggiare le relazioni sociali e promuovere il benessere”.