Convegno 'Riconoscere la violenza'Dall’organizzazione di un convegno a tema a uno spazio aperto nei consultori familiari all’ascolto, all’informazione e all’orientamento per persone con problematiche correlate al tema della violenza di genere, fino alle consulenze legali a cura dei Centri antiviolenza (Cav). L’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli scende in campo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, aderendo alla quarta edizione dell’open week promosso da Fondazione Onda Ets, in programma dal 21 al 27 novembre. Scopo dell’iniziativa è incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e ad avvicinarsi alla rete dei servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Gli ospedali ‘Mazzoni’ e ‘Madonna del soccorso’ dell’Ast di Ascoli sono tra i 240 nosocomi con il ‘bollino rosa’ che hanno, al loro interno, percorsi dedicati per le vittime di violenza che forniscono, a titolo gratuito, consulenze, visite, colloqui e materiale informativo. L’Ast picena si è inoltre dotata, dal 2017, di percorsi appositi, sia a livello ospedaliero che territoriale e, a seguito della sottoscrizione del protocollo per la presa in carico interistituzionale delle vittime di violenza di genere (nel 2019), ha potenziato il lavoro in sinergia con i servizi territoriali e con il Centro antiviolenza.

LE INIZIATIVE DELL’AST PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Dal 21 al 27 novembre, in occasione dell’open week promosso da Fondazione Onda Ets, l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare le donne e tutta la cittadinanza sul problema della violenza di genere e a far conoscere la rete di servizi di presa in carico.

Il primo appuntamento è con il convegno dal titolo ‘Riconoscere la violenza’ in programma giovedì 21 novembre, dalle 14.30, all’auditorium comunale di San Benedetto. L’evento, promosso dall’Azienda sanitaria in collaborazione con la Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie (Simg), gli ambiti sociali e i Carabinieri, si articolerà in due sessioni, ‘La rete di contrasto alla violenza’ e ‘Non assistere alla violenza’, nel corso delle quali verranno affrontate le tematiche della prevenzione, presa in carico, protezione delle vittime di violenza di genere. Il tutto in un’ottica multidisciplinare integrata, a partire dai servizi sanitari – territoriali e ospedalieri – e dal Centro antiviolenza (Cav), fino ai servizi sociali e alle forze dell’ordine. Le conclusioni, alle 17, saranno a cura del direttore sociosanitario dell’Ast di Ascoli, Sonia Carla Cicero.

Da giovedì 21 novembre a mercoledì 27 novembre, invece, nei consultori familiari di Ascoli e San Benedetto, ci sarà uno spazio aperto all’ ascolto, all’informazione, all’orientamento e alla consulenza, per persone con problematiche correlate al tema della violenza di genere. L’accesso è libero (senza appuntamento) e sarà gestito dalle psicologhe e dagli psicologi del servizio, e dove possibile con il coinvolgimento dell’assistente sociale. Il servizio sarà disponibile: giovedì 21 novembre, venerdì 22 novembre, lunedì 25 novembre, martedì 26 novembre e mercoledì 27 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, sabato 23 novembre dalle 9 alle 11. Per informazioni: consultorio di Ascoli 0736/358908, consultorio di San Benedetto 0735/7937424.

Nel Centro antiviolenza ‘Donna con te’, infine, saranno fornite consulenze legali, sia online, sia in presenza: giovedì 21 novembre dalle 15 alle 18, venerdì 22 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e martedì 26 novembre dalle 15 alle 18. La prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a donnaconte@ontheroad.coop. Per informazioni: numero verde 800021314.

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!