Dopo una lunga maratona, con ben 18 concerti 4 dei quali dedicati alle scuole medie, si conclude sabato prossimo 8 dicembre, inizio alle 18, nel Teatro Ventidio Basso di Ascoli, “Sfide”, la ventottesima edizione di ascolipicenofestival. Si conclude con un grande concerto con protagonista assoluto l’oboe solista, e direttore d’orchestra, Fabien Thouand, francese, uno dei migliori oboisti al mondo, capace di un elegante e coinvolgente suono alla sua massima espressione. Il musicista francese dirige l’Orchestra Ico “I suoni del Sud” composta da 40 musicisti. Davvero una conclusione del Festival con il botto. In programma musiche di Mozart e Ferlendis. E se l’oboe è lo strumento principale il concerto non poteva che intitolarsi “L’ancia perfetta” con riferimento a quella linguetta mobile la cui vibrazione fa emettere il suono.
Fabien Thouand si è diplomato a 15 anni nel Conservatorio di Metz. Ha una rilevante ed ininterrotta carriera a livello internazionale e viene invitato come primo oboe nelle più importanti orchestre europee come la London Symphony , Bayerischen Staatsoper, Canerata Salzburg, eccetera. Ha collaborato e collabora con direttori d’orchestra quali Daniel Baremboim, Riccardo Muti, Loreen Maazel, Zubin Metha, Yuri Termikanov e tanti altri. Nel 2004 ha vinto il concorso per primo oboe presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica della Scala. Ha poi ricoperto il ruolo di primo oboe presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ docente di oboe presso la Haute Ecole di Losanna e professore di oboe presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e al Royal College of Music di Londra.
“Ho avuto il privilegio di suonare con lui in Scala – commenta il direttore artistico di ascolipicenofestival, il violoncellista Giuliano De Angelis – e vi assicuro che è qualcosa di scioccante, di unico. Un bilancio di Sfide? Molto positivo. Non solo per la partecipazione del pubblico e la qualità degli esecutori, non solo per aver offerto un panorama sui vari generi e strumenti musicali, dal classico al jazz, alle percussioni, ma anche per aver coinvolto ben 800 studenti delle scuole medie in lezioni concerto che hanno ottenuto un successo molto significativo. Quest’anno abbiamo molto puntato sui giovani perché è decisivo, per la musica, preparare anche il pubblico di domani. Ringrazio tutti coloro che ci hanno dato fiducia e diamo appuntamento al prossimo anno”. Con gli 800 studenti partecipanti alle lezioni concerto ascolipicenofestival è al primo posto nelle Marche per numero di studenti e scuole raggiunti. L’Orchestra Ico “Suoni del Sud”, con sede a Foggia, è compost da 40 elementi e vanta straordinari eventi come i concerti con Andrea Bocelli alle Terme di Caracalla, “Una vice per Padre Pio nel mondo” a Toronto in Canada, Albano, Claudio Baglioni, eccetera. Ha all’attivo anche numerose opere liriche. Per la sua alta qualità ha ottenuto da poco dal Ministero della cultura il riconoscimento di Istituzione Concertistico Orchestrale. Ha registrato anche musiche da film con musicisti come Ennio Morricone , Nicola Piovani e Luis Bakalov.