L’Arengo ha affidato l’incarico per un nuovo monitoraggio a tappeto sul traffico in città, zona per zona, per poter potenziare il Piano urbano della mobilità sostenibile. L’obiettivo è avere dati aggiornati sui flussi delle auto in transito per poter poi mettere a punto ulteriori soluzioni per evitare le criticità e i sovraccarichi di traffico in determinate vie, mentre nel frattempo si va avanti con la procedura per il riacquisto dei parcheggi e la gestione con una nuova società mista a maggioranza comunale.
Con il nuovo monitoraggio del traffico, di fatto, si potrà aggiornare lo scenario “fotografato” circa 2 anni fa attraverso il Biciplan (ovvero il piano per la mobilità ciclabile) che, per l’appunto, evidenziava le vie con il maggior numero di vetture in transito nell’arco di una giornata. In linea di massima, in attesa dei numeri, le attuali zone critiche sembrano ancora essere le stesse che avevano già caratterizzato la raccolta di dati messa a punto con il Biciplan. In quel caso, erano stati registrati in media circa 68.500 spostamenti in auto, in città, ogni giorno.
Nel dettaglio, facendo riferimento agli ultimi dati disponibili (raccolti attraverso un sistema di videoripresa denominato Mio Vision Scout), il tratto stradale più trafficato risultava essere quello all’altezza del ponte di Porta Maggiore, tra via Genova e via delle Terme, dove, in un arco di 14 ore, si registrava il transito di ben 12.574 veicoli. Analizzando i dati delle altre zone, risultava il passaggio ogni 14 ore di 8.847 veicoli tra il Lungo Castellano e via Mediterraneo, mentre erano 7.660 i veicoli in transito a Porta Romana tra viale Treviri e piazza di Cecco e 6.430 in transito nel tratto tra il Lungo Tronto, il ponte di Campo Parignano e via Piave. A seguire, 5.579 le auto in transito nella zona tra la stazione ferroviaria e viale Indipendenza, 4.278 nella zona tra la stazione e via Torino. Più bassi i flussi veicolari a Borgo Solestà con 3.494 auto in transito tra via Tucci e via Trebbiani, 3.504 su via Porta Tufilla, 1.022 tra via della Rimembranza e via Pacifici Mazzoni. Adesso non resta che attendere i dati aggiornati.