Da domani, martedì 4 a lunedì 10 febbraio, si svolgerà la 25ª edizione delle Giornate di raccolta del farmaco. In oltre 5.800 farmacie che partecipano in tutte le città italiane è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
I farmaci raccolti (nel 2024, 588.013 confezioni, pari a un valore di 5.182.368 euro) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 436.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.
Ad Ascoli e provincia, la Raccolta si svolgerà dal 4 al 10 Febbraio 2025 in circa 16 farmacie. I volontari del Banco saranno presenti sabato 8 Febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 8 realtà benefiche del territorio e hanno espresso un fabbisogno di 1700 confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2024, sono state raccolte più di 1600 confezioni (pari a un valore di 14.000 euro) che hanno aiutato più di 1000 ospiti di 8 enti. Nelle Marche, nel 2024, sono state raccolte 21.000 confezioni di farmaci in 190 farmacie, pari a un valore di quasi 180.000 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare oltre 11.000 persone aiutate da 94 realtà caritative del territorio regionale.
Di seguito l’elenco delle farmacie aderenti della provincia di Ascoli Piceno dove è possibile donare un farmaco a partire dal prossimo 4 Febbraio: nel capoluogo, presso la Farmacia “Al Battente” e la Farmacia Righetti; lungo la vallata, ad Offida la farmacia Marinelli, a Spinetoli la Farmacia Comunale Spinetoli, a Stella di Monsampolo del Tronto la Farmacia Rocchegiani e a Centobuchi la Farmacia San Giacomo. A San Benedetto del Tronto si potrà aderire presso le Farmacie Loggi Carlini, Rosini, Tomassini, Angelini, Pelletti e farmacia Salaria. Procedendo verso nord a Grottammare la Farmacia Rivosecchi e a Cupramarittima la farmacia Cupramarittima. Anche nei comuni di Ripatransone ed Acquaviva si potrà donare un farmaco rispettivamente presso la farmacia Eredi D’Angelo Pasquale e farmacia Strozzieri.
“Ogni anno la Giornata di Raccolta del Farmaco riesce a stupirmi. Nonostante le difficoltà del momento storico che viviamo rimango stupita dalla generosità delle persone che entrano in farmacia, dal sorriso dei volontari e dalla sempre maggiore disponibilità e sensibilità dei farmacisti. Ringrazio quanti anche quest’anno hanno permesso la realizzazione della GRF e vi invito ad entrare in una delle 16 farmacie aderenti della nostra provincia e donare un farmaco, un semplice gesto che apre la speranza a chi lo riceve e rende umani chi lo dona ricordandoci che l’essenziale nella vita è ben altro.” Alessia Dalsass Delegato del Banco Farmaceutico per la Provincia di Ascoli.