Saranno due weekend con meno auto in centro e più spazio per pedoni e biciclette, quelli della settimana in corso e della prossima, ad Ascoli. Con due specifiche ordinanze, infatti, l’Arengo ha disposto chiusure al traffico e divieti di sosta nel cuore della città sia nel fine settimana che include anche Pasqua e Pasquetta, ovvero il prossimo, sia quello che parte dal 25 aprile e vede, il 27 aprile, il ritorno della Giornata senza auto.
Da venerdì 14 aprile dalle ore 14 e fino alle 24 di lunedì 21, scatterà il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati di corso Trieste dall’intersezione con corso Mazzini fino a via XX Settembre. Divieto di sosta su entrambi i lati (fatta eccezione per gli stalli di sosta riservati alla Prefettura e alla Provincia, per un totale di 4 stalli di sosta) anche in piazza Simonetti. Dalle 8:30 di sabato 19 e fino al lunedì successivo, invece, nello stesso tratto di corso Trieste, scatterà dalle 8:30 alle 20:30 l’interdizione temporanea della circolazione stradale con deviazione del traffico in via Pretoriana a partire da piazza Roma (fatta eccezione per i veicoli partecipanti al mercatino, per quelli di servizio di polizia stradale o per il soccorso, per quelli della Prefettura e della Provincia e per i residenti e autorizzati nella zona interdetta al traffico).
Nel fine settimana successivo, ovvero quello collegato alla festività del 25 aprile, tornerà invece, nella giornata di domenica 27 aprile, la “Giornata senza auto” che prevede, per l’occasione, la Fiab-Amici della bicicletta di Ascoli organizzare la “Pedalata dei ponti ascolani”. Sarà ad interdire la viabilità e vietare la sosta sempre lungo l’asse da via XX Settembre fino a piazza S. Maria Intervineas, via Ceci, via Vidacilio e via D’Ancaria dalle 9 alle 18.