SOLO RICORDI “Solo ricordi” è il titolo della performance itinerante e immersiva che ha animato Montalto delle Marche il 12 e 13 aprile tra le vie del borgo, i suggestivi panorami e le splendide sale affrescate di Palazzo Paradisi. Ma non sono stati solo ricordi quelli andati in scena, bensì forti emozioni e intense condivisioni, con risate e commozione. Ed è stato un successo di partecipazione che ha visto oltre 110 persone assistere ai turni di ascolto e visione di uno spettacolo d’eccezione, quello del teatro di comunità, chiamato “Metro Teatro MontaltoLab”, nell’ambito di “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future”, omonimo progetto pilota della Regione Marche di rigenerazione urbana, culturale, sociale ed economica che sta interessando Montalto e che rientra nell’ambito della misura “Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura – linea di azione A del PNRR. A guidare questo processo è stata La Casa di Asterione in collaborazione con Amat, entrambi partner del progetto, con Roberto Paoletti e Davide Cannella come curatori del percorso e Daniele Cannella per foto e sound design. Mentre i protagonisti assoluti di questo innovativo teatro di comunità sono stati 15 montaltesi (Maria Angellotti, Daniela Barbozzi, Giuliana Bruè, Camillo Capriotti, Paolo Caucci, Loretta Casaro, Laura Crotti, Maria Virgili, Maria Giuseppina Marota, Bruno Merlonghi, Letizia Tassotti, Fabio Torquati, Rosa Vena, Alfreda Vitali, Silvana Zummo), che si sono messi in gioco, riscoprendosi e donando il proprio tempo e il proprio entusiasmo a una collettività che sta evolvendo e che è prossima a vivere novità e importanti opportunità per via della rigenerazione in corso.

Si è trattato, quindi, della conclusione di un primo ciclo condiviso per e nella comunità, un vero e proprio laboratorio teatrale che il Comune di Montalto delle Marche ha fortemente voluto per la cittadinanza e messo a disposizione gratuitamente per tutti. Un percorso creativo per sviluppare cultura partendo da chi anima già oggi il paese e che vuole esserne co-protagonista. “E’ stato importante aver ricevuto un riscontro così emozionante e concreto del lavoro che la comunità sta facendo per contribuire in maniera attiva e cruciale al percorso di rigenerazione che Montalto ha avviato grazie al progetto Metroborgo MontaltoLab” – sottolinea il sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi.

“Sono state 5 performance itineranti travolgenti, l’una diversa dall’altra, ma tutte unite da un unico e necessario collante: la comunità, vero motore del cambiamento” – concludono gli organizzatori.

 

Condividi:
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!