rifiuti volontariIn occasione della Giornata della Terra, i volontari dell’associazione Plastic Free, in collaborazione con ADA – Associazione per i Diritti degli Anziani, hanno partecipato a un’importante azione di clean-up nella zona di San Marcello, sede dell’associazione ADA. Quest’ultima è da anni impegnata nella tutela dei diritti degli anziani e nella promozione di attività sociali e ambientali.
L’evento ha visto la partecipazione di 30 volontari.  Durante l’attività, sono stati raccolti numerosi rifiuti abbandonati lungo strade e aree pubbliche, tra cui bottiglie di vetro, lattine, carta, plastica e materiali indifferenziati, per un totale di 28 buste. Ma il vero ritrovamento è stato una mini discarica abusiva, nascosta tra la vegetazione, con rifiuti ingombranti come sanitari, un materasso, parti di automobili, un asse da stiro, pneumatici, uno stendino, un seggiolino auto e molto altro… Un ritrovamento che testimonia quanto sia ancora urgente sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e alla tutela dell’ambiente.Rifiuti
“Ogni piccolo gesto conta” è stato il messaggio lanciato al termine della giornata da tutti i partecipanti. Grazie alla collaborazione e all’impegno dei volontari, anche San Marcello ha dato un importante contributo alla salvaguardia del nostro pianeta. Questa iniziativa si inserisce nel protocollo d’intesa sottoscritto tra Plastic Free e il Comune di Ascoli Piceno, volto a promuovere azioni di sensibilizzazione e tutela ambientale sul territorio.
Fondamentale anche il supporto di Ecoinnova EcoSportello Ascoli Piceno, che garantisce il corretto smaltimento dei rifiuti raccolti durante l’evento.
Condividi:
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!