Progetti per parcheggi e aree per auto elettriche anche all’ex Carbon

Mentre la città prova ad abituarsi ai varchi elettronici, con le prime multe, l’Arengo traccia anche alcune linee di indirizzo e progettuali per tutto il discorso della mobilità futura e degli annessi servizi.

Una prima serie di interventi che affiorano, con tanto di cifre collegate, nel bilancio appena approvato dalla giunta comunale, nel settore della viabilità e della sosta, riguardano alcuni progetti inseriti proprio nella proposta di rigenerazione urbana presentata dall’Arengo e finanziata nell’ambito del bando Iti 1. In tale contesto, infatti, sono sulla rampa di lancio, in caso di conferma dei finanziamenti, alcune opere che dovrebbero avere un ruolo nell’ambito della mobilità cittadina. In tal senso, oltre al progetto per la realizzazione di un ponte sospeso – che costerà 500.000 euro – per il collegamento più diretto con la zona di San Pietro in castello (dove si amplierà il parcheggio attuale), è prevista anche la predisposizione di 3 aree di sosta con ricarica per veicoli elettrici e colonnine attrezzate per il monitoraggio ambientale, di cui una sarà a San Pietro in castello e le altre in due punti della città da individuare. L’intervento è stato inserito nel Piano opere pubbliche per il 2018, con un costo di 120.000 euro. Sempre nella proposta di rigenerazione Iti 1, si prevede la realizzazione di un hangar per la gestione dell’ultimo miglio con mezzi a basso impatto ambientale, al fine di evitare l’impatto di camioncini e furgoni nel centro storico, per il carico e scarico merci. L’intervento, previsto nel 2018, costerà 200.000 euro.

Sempre nell’ambito del finanziamento per il bando Iti 1, l’Arengo prevede percorsi pedonali all’ex Carbon (al costo di 123.300 euro) nel 2019, cofinanziati anche dalla Restart con 61.700 euro. Inoltre, è prevista la realizzazione, sempre nel 2019, di parcheggi nell’area ex Carbon, per 60.000 euro finanziati dal bando e altri 30.000 da Restart, così come sono previsti 80.000 euro più 40.000. di Restart per la viabilità interna all’area ex Carbon. Inoltre, si prevede la predisposizione di ulteriori 4 aree di sosta con ricarica per veicoli elettrici e colonnine di monitoraggio ambientale, nel 2019, nella zona ex Carbon, per 134.200 euro più 25.800 euro di Restart.

Altri interventi per la viabilità sono contenuti nell’altra proposta ammessa a finanziamento per Monticelli, laddove si prevede la realizzazione del maxi-ponte (costo, 7.463.200 euro) oltre alla riqualificazione dell’asse centrale (costo 300.000 euro).

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!