Dopo l’avvio del sistema di videosorveglianza sul traffico nel centro storico cittadino, sono arrivate le prime modifiche alla luce di criticità evidenti emerse dopo un paio di mesi di sperimentazione, con i primi provvedimenti concreti di modifiche alla viabilità ed alla sosta, in particolare nelle zone a traffico limitato di corso Mazzini est e via Mercantini. Laddove, in alcuni punti, risultava praticamente impossibile svoltare o transitare per le vetture di una certa dimensione, con problemi a cascata anche sulla fluidità della circolazione. Ed ecco, dunque, una nuova ordinanza che va a sistemare le cose e che è immediatamente stata attivata con l’apposita segnaletica.
Un’ordinanza delle ultime ore apporta i primi correttivi in corsa, per il transito e la sosta all’interno delle zone a traffico limitato controllate dai varchi elettronici, dopo la fase di sperimentazione. A tal proposito, infatti, il Comando dei vigili urbani ha diramato un nuovo provvedimento con il quale si vanno a sistemare alcune criticità inerenti sia la fruizione degli spazi destinati alla sosta dei veicoli sia la circolazione nella zona di corso Mazzini, compresa dall’intersezione con via Sacconi fino a piazza Matteotti e per le vie laterali. Inoltre, si vanno ad apportare anche modifiche alla viabilità ritenute necessarie per una maggiore tutela della sicurezza per la circolazione stradale. L’obiettivo dichiarato è quello di eliminare i problemi verificatisi al transito di auto di una certa dimensione, come ad esempio i Suv, in particolari punti di svolta quale quello che da corso Mazzini portava a risalire su via Alamanni. Si tratta, in ogni caso, di modifiche che non andranno ad influire sugli accessi all’interno delle zone tutelate dai varchi elettronici, ma sicuramente modificano alcuni percorsi.
Tra i nuovi provvedimenti inseriti nell’ordinanza e già resi operativi, viene revocato il senso unico di marcia nord-sud in via Alamanni finora utilizzato e, in sostituzione dello stesso, si decide di invertire il senso unico sud-nord nel tratto tra l’intersezione con via Mercantini e quella con corso Mazzini. E questo significa che da via Mercantini, in pratica, si potrà anche girare e tornare su corso Mazzini est nel tratto che va verso via Sacconi, consentendo quindi ai residenti della zona di tornare verso Campo Parignano e il lungo Tronto. Così come da via Mercantini si potrà tornare verso corso Vittorio Emanuele. Non sarà più possibile, invece, sempre per residenti e autorizzati, risalire da corso Mazzini est su via Alamanni per ritrovarsi su corso Vittorio Emanuele. E’ stato, inoltre, istituito l’obbligo di dare la precedenza con svolta obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti dalla via Alamanni all’intersezione con corso Mazzini. Viene anche revocato l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza agli utenti provenienti dalla via Mercantini all’intersezione con la via Alamanni e via Castefidardo. Intanto si pensa a come poter riattivare, in una fase successiva, il transito per i residenti su rua del Picchio in modo da eliminare il problema di chi deve tornare in zona ex Carisap provenendo da nord.