Scuola Luciani, appaltati i lavori per il miglioramento sismico

Tutto pronto per l’avvio dei lavori di miglioramento sismico alla scuola media Luciani di Ascoli (per quel che riguarda il corpo est): ora l’Arengo ha aggiudicato l’intervento all’impresa Trivell Fond di Tortoreto. L’importo complessivo, a seguito di ribasso sul prezzo base, è risultato di 662.072,20 euro. Quindi decisamente meno della cifra stanziata dall’Arengo, pari a 1.044.000 euro. Oltre ai 400.000 euro donati dal Conad.

L’intervento sulle strutture – che inizierà subito dopo la conclusione dell’anno scolastico, senza attendere gli esami di terza media, “sarà mirato sulle partizioni interne di tutti i piani ad eccezione del piano seminterrato. Su queste si è pensato di realizzare l’ancoraggio delle tramezzature e delle tamponature perimetrali per mezzo di connettori a fiocchi in fibra di vetro al solaio sovrastante e alle travi e pilastri perimetrali”.

Per quel che riguarda l’ulteriore intervento di messa in sicurezza degli elementi secondari si procederà “con la posa in opera del sistema di antisfondellamento dell’intero solaio di sottotetto maggiormente esposto alle infiltrazioni di acque meteoriche e con la sostituzione degli architravi di tutte le aperture interne. Per poter realizzare gli interventi sulle strutture, al fine di migliorare la risposta della stessa alle sollecitazioni sismiche attese, sarà necessario intervenire anche sulla parte impiantistica per via delle numerose interferenze che si incontreranno nel corso delle lavorazioni”. Inoltre, altre opere riguarderanno la sostituzione delle porte interne in legno con porte in alluminio, la ripavimentazione di alcuni ambienti e l’impermeabilizzazione del solaio di copertura.

 

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!